Urban Survival

L'urban survival è una disciplina che trae le sue origini dai corsi di sopravvivenza "classici" per approdare al contesto "civile" quando, ci si è resi conto che circa il 75% delle persone del mondo vive in un centro abitato o in una città e, che in questo ambiente possono esistere una serie di minacce che non sono affatto minori a quelle che si possono incontrare in un ambiente naturale.
 
E i fatti di cronaca, spesso nera, hanno dimostrato che la città può rivelarsi un ambiente ostile quando la natura selvaggia, tanto da dare origine al termine ormai entrato nel linguaggio comune di "jungla di cemento". 
 
Inoltre, negli ultimi mesi, ci siamo trovati di fronte a situazioni piuttosto serie che ben poche persone sono in grado di gestire: terremoti, inondazioni, attacchi terroristici (a teatro, al supermercato, a un concerto, ecc.), allarmi bomba, sia reali che presunti (si vedano i recenti fatti di piazza San Carlo dove la folla impaurita per un falso allarme bomba ha dato vita a un vero e proprio pandemonio, calpestando le persone e i bambini che si trovavano lungo la loro strada, pur di cercare una via di fuga...).
 
Nella maggior parte dei casi, non esiste una via di uscita, ma conoscere alcuni comportamenti da adottare in queste situazioni potrebbe e ripeto "potrebbe" regalarci una possibilità di salvezza.
 
Il nostro corso, dunque, non promette miracoli, ma vuole dare a tutti la possibilità di imparare alcune semplici nozioni di base:
  • imparare a gestire il panico in situazioni di pericolo
  • imparare a studiare l'ambiente circostante in cui ci si trova, in modo da essere in grado di trovare rapidamente la via di fuga più vicina in caso di pericolo
  • imparare a valutare quando è meglio rimanere fermi ad aspettare piuttosto che mischiarsi alla massa in fuga rischiando di rimanere travolti
  • imparare a sviluppare le proprie capacità, sia sul lato fisico che su quello comportamentale, in modo da prevenire eventuali situazioni di rischio ed essere in grado di resistere il più a lungo possibile se ci si trova coinvolti
 
Il corso si svilupperà i 5 incontri da 2 ore caduno e si svolge a Torino, nella nostra sede di Via Lanusei 11 (zona Santa Rita) ed é aperto a tutti, uomini, donne e ragazzi, senza limiti di età.
 
Durante gli incontri, vengono affrontati anche gli aspetti psicologici che incorrono in una situazione di pericolo. Il partecipante viene posto di fronte a quelli che sono i reali rischi, alle sue capacità e limiti e spronato a tirare fuori le capacità insite in ognuno. Il tutto avverrà con l'ausilio di supporti video e cartacei che accompagneranno momenti di discussione e dibattito attivo, dove i partecipanti potranno condividere eventuali esperienze vissute, con sessioni pratiche di simulazione di situazioni di rischio. Questo perché esaminando situazioni realmente accadute è più facile entrare nella parte e immedesimarsi in quanto avvenuto; a questo punto si cercherà di esaminare cosa si sarebbe potuto fare in quella certa situazione sia per prevenirla, sia per uscirne indenni (o per lo meno portando la pelle a casa!)